Connect with us

Attualità

15 Marzo, giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

Published

on

15 marzo

This post has already been read 45 times!

Un corpo che non ti sembra mai bello abbastanza, mai magro abbastanza, mai tonico abbastanza. Che ti porta a non mangiare più, a non mangiare correttamente, o a mangiare troppo.”

Il 15 marzo di ogni anno si celebra la giornata nazionale del fiocchetto lilla, una giornata di sensibilizzazione e prevenzione nei confronti dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. 

Parliamo di disturbi psicologici che riguardano principalmente l’immagine corporea, il cibo e l’autopercezione.

Sono patologie che si manifestano con una preoccupazione ossessiva per il cibo, le calorie e i nutrienti, legata principalmente alla paura di non soddisfare determinati standard estetici o di avere un corpo percepito come “non ideale”.

La paura di come determinati alimenti possano influire sul peso corporeo e sull’aspetto fisico è uno dei sintomi principali di questi disturbi.

Succede a più di 3 milioni di italiani; nel 2024 la percentuale di persone con DCA (Disturbi del comportamento alimentare) è salita dal 3,4% al 7,8%.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i DCA rappresentano una delle cause più frequenti di disabilità e di morte nei giovani dei paesi occidentali e sono stati inclusi tra le priorità relative alla tutela della salute mentale.

Il 15 marzo, vuole quindi essere un invito a guardare oltre i pregiudizi, a comprendere che i DCA possono colpire chiunque; a prestare attenzione su tutti i campanelli d’allarme..

Lilla per la speranza perchè i DCA meritano attenzione, rispetto e cura.

Continue Reading