Connect with us

Attualità

Vetrine più pulite e belle: nuova ordinanza e un concorso a Terni

Published

on

vetrine terni

This post has already been read 17 times!

Dal 12 febbraio e fino al periodo pasquale, il Comune di Terni impone l’obbligo per i proprietari di attività chiuse di mantenere comunque pulite e decorose le vetrine dei locali dismessi.

L’ordinanza mira a contrastare il degrado urbano e garantire un aspetto più attraente della città, soprattutto in vista delle festività di San Valentino e per attrarre i visitatori.

Chi non si adeguerà rischierà multe tra i 50 e i 500 euro. L’intervento è stato sollecitato da operatori del settore e associazioni di categoria. L’ordinanza prevede che le vetrine e saracinesche siano pulite e prive di affissioni non autorizzate, come cartelli promozionali o pubblicità. Inoltre, i proprietari sono incoraggiati a coprire le vetrine con immagini del territorio, come la Cascata delle Marmore o il Lago di Piediluco, per evitare di lasciare spazi vuoti.

La norma resterà in vigore fino a Pasqua, ma l’intenzione è di renderla permanente. 

In parallelo, il Comune promuove il concorso “Le vetrine più belle di San Valentino”, giunto alla seconda edizione. 

Gli esercenti sono invitati a decorare le vetrine, con il pubblico che voterà via social quella più attraente. Il vincitore riceverà un premio simbolico, perché il vero premio è quello di riuscire a migliorare l’immagine della città.