Attualità
De Rebotti: valutare le ricadute occupazionali dei progetti di Pentima

This post has already been read 25 times!
L’interrogazione in Regione Umbria sulla futura destinazione di Pentima ha sollevato preoccupazioni riguardo al futuro delle iniziative di ricerca e formazione a Terni.
La consigliera regionale di Fratelli d’Italia Paola Agabiti ha chiesto chiarimenti sulla volontà dell’amministrazione di proseguire i vari progetti, appoggiando i relativi piani d’investimento, in particolare quello di 20 milioni di euro, destinato a potenziare la formazione universitaria, con l’apertura di nuovi corsi di laurea e la realizzazione di un campus universitario, compresi spazi sportivi riqualificati.
L’incertezza sul futuro delle iniziative è stata fomentata dall’assessore regionale Francesco De Rebotti, che ha dichiarato di voler valutare la ricaduta occupazionale prima di procedere.
Tra i progetti in corso, la ricerca internazionale per scoprire l’antimateria con la NASA, il progetto “Pipenet” sull’Internet delle merci e le nanotecnologie, iniziative capaci di attirare investimenti ingenti, come quello del magnate russo Abramovich: tutto rischia di essere messo in discussione se non si confermerà il supporto pubblico.