Cronaca
San Gemini, denunciate cinque persone per riciclaggio

This post has already been read 3151 times!
I Carabinieri della Stazione di San Gemini hanno denunciato per riciclaggio 5 persone, 2 donne italiane e 3 stranieri di origini africane, di età compresa tra i 26 ed i 72 anni e residenti in diverse regioni d’Italia.
Tutto è partito in seguito ad una denuncia presentata, alla fine di marzo dello scorso anno, da una donna ultrasessantenne della provincia di Terni, che ha raccontato di esser stata vittima di un raggiro sentimentale, noto anche come “romance scam”, con cui è stata artificiosamente indotta a versare ripetute somme di denaro attraverso ricariche di carte prepagate, per un totale di circa 25.000,00 €.
La donna aveva conosciuto, nell’autunno del 2023, su un social network, un uomo, apparentemente più giovane, che aveva affermato di vivere all’estero: dopo uno scambio di messaggi finalizzati alla reciproca conoscenza, rapporto divenuto sempre più assiduo sino ad essere così confidenziale che l’uomo le aveva dichiarato sentimenti d’amore, prospettando una futura vita insieme.
Acquisita la completa fiducia della donna, il romantico spasimante aveva iniziato a richiedere l’invio di piccole somme di denaro per fronteggiare improvvise esigenze personali, fino a quando le richieste sono divenute ripetute e di somme sempre più alte.
Solo dopo l’ultima richiesta, risalente appunto a marzo del 2024, con l’ennesima promessa d’incontro rivelatasi fasulla, la donna realizzava il raggiro, decidendo, così, di denunciare il tutto presso la Stazione Carabinieri di San Gemini.
Durante le indagini è emerso che le foto appartenessero ad un uomo del tutto estraneo ai fatti, mentre nome e cognome del tutto inventati.
Seguendo i movimenti di denaro, invece, i Carabinieri sono risaliti agli intestatari delle
carte prepagate sulle quali erano stati effettuati i versamenti, persone fisiche realmente esistenti, alcune delle quali già gravate da precedenti specifici per reati analoghi.
Per i cinque identificati è scattata così la denuncia per riciclaggio, atteso che il denaro versato di volta in volta sulle loro carte era stato immediatamente girato su conti correnti domiciliati in diversi paesi esteri.