Cronaca
Operaio morto all’Ast, proseguono le indagini. Fiaccolata il giorno dei funerali

This post has already been read 15 times!
E’ cambiata l’ipotesi di reato in relazione al decesso del 26enne operaio Sanderson Mendoza, morto dopo essere rimasto gravemente ustionato lunedì all’Ast, all’interno di un mezzo andato in fiamme.
Di fronte all’inevitabile, le indagini – condotte dal pm Marco Stramaglia – hanno cambiato le ipotesi di reato, in ‘omicidio colposo’ e non più ‘lesioni personali colpose’.
Spetta ora alle autorità giudiziaria decidere se disporre l’autopsia per cristallizzare gli elementi ritenuti necessari. Oppure non procedere in quella direzione, a fronte dell’eventuale completezza che le diagnosi fra Terni e Roma potrebbero aver fornito.
Appare plausibile che nel giro di qualche giorno possano essere iscritte nel registro degli indagati le prime figure ritenute collegate in qualche modo all’incidente.
Sanderson Mendoza, ricordiamo, dipendente di Tapojärvi, era stato investito dalle fiamme nella prima serata di lunedì 10 marzo, poco dopo le ore 20, mentre dall’area dei forni Ast si stava dirigendo verso la rampa scorie, alla guida di un mezzo trasportava una ‘paiola’ contenente scoria liquida alla temperatura di 800/900 gradi.
Secondo l’ipotesi prevalente, il materiale – forse per una buca presente sul percorso – era fuoriuscito dal contenitore, innescando l’incendio che aveva avvolto il mezzo da lavoro.
Il giovane operaio era stato subito soccorso e già in quei primi terribili momenti, la situazione era apparsa gravissima.
Tale è rimasta per tutti i giorni del ricovero, fino alla notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. In sua memoria, ieri, il consiglio comunale di Terni ha osservato un minuto di
raccoglimento e lo stesso è stato fatto – alle 12 italiane – in tutti gli stabilimenti Tapojärvi distribuiti nel mondo.
Ast-Arvedi ha invece inteso testimoniare il lutto con le bandiere a mezz’asta all’ingresso dello stabilimento di viale Brin.
Sul fronte sindacale intanto, lo sciopero del personale Tapojärvi, come deciso da segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e dalle Rsu di Tapojärvi e di Arvedi-Ast – sarà prorogato fino alle 14 di oggi, martedì 18.
Il giorno dei funerali, di sera, è anche prevista «una fiaccolata cittadina da definire insieme
alle confederazioni sindacali».