Connect with us

Attualità

Iva sui rifiuti, si passerà dal 10 al 22 per cento

Published

on

rifiuti

This post has already been read 30 times!

Altro possibile ritocco per le bollette dei rifiuti in Umbria, si parla di un rincaro. 

La Gest – la società che si occupa dei rifiuti nel Perugino, nel Trasimeno e nella Media Valle del Tevere – sta inviando ai sindaci dei Comuni interessati e all’Auri (l’Autorità regionale per i rifiuti e l’idrico) una lettera in cui spiega che a partire dal primo gennaio l’Iva relativa al conferimento in discarica dei rifiuti aumenterà. In particolare si passerà dal 10 al 22 per cento non solo per il costo del conferimento in discarica  ma anche per l’incenerimento dei rifiuti senza recupero energetico.

In particolare si fa riferimento al comma 49 dell’articolo 1 dell’ultima Legge di bilancio, approvata alla fine dell’anno scorso, secondo il quale a partire dal primo gennaio 2025, il conferimento in discarica nonché l’incenerimento senza recupero energetico non beneficiano più dell’aliquota Iva agevolata al 10 per cento, ma sono soggette a quella ordinaria del 22 per cento.

Questa modifica è stata introdotta dal Governo per segnalare un indirizzo verso politiche ambientali più sostenibili, incentivando pratiche di gestione dei rifiuti maggiormente allineate con i principi dell’economia circolare.

Nella relazione allegata alla Finanziaria si legge che: “la modifica  risponde alla finalità di eliminare un sussidio ambientale dannoso  in contrasto con il principio dell’economia circolare; il tutto in coerenza con il contenuto delle direttive comunitarie in tema di economia circolare.

Continue Reading