Attualità
Dossier statistico immigrazione: in Umbria 89.735 i residenti stranieri

This post has already been read 27 times!
Al palazzo della Provincia di Perugia è stato illustrato la 34esima edizione del Dossier statistico immigrazione 2024, organizzata dalla Regione Umbria e Anci Umbria.
Da questo incontro è emerso che secondo i più recenti dati Istat, al primo gennaio 2024 risultano essere 89.735 i residenti stranieri registrati in Umbria, che sono pari al 10,5% della popolazione regionale totale. Rispetto all’anno precedente, c’è stato, quindi, un incremento dell’1,3% (88.571) delle presenze.
Nel report – realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “San Pio V”– si vede anche che le comunità più numerose si confermano quelle provenienti dalla Romania, Albania, Marocco, Ucraina e Macedonia del Nord, seguono Cina e Nigeria, Ecuador, Moldavia e Filippine.
L’incidenza più alta di presenze si ha nella provincia di Perugia con un’incidenza del 10,5% (67.394) mentre in quella di Terni è pari al 10,1% (22.341), con una variazione del +1,2%. Il 54,4% degli immigrati, inoltre, sono donne.
L’assessore regionale Barcaioli ha affermato che i dati di questo dossier fanno e devono far “riflettere sulla necessità di politiche sociali che rispondano alle reali necessità di chi arriva, per garantire pari opportunità“.