Connect with us

AM TG

Inaugurata la mostra dell’800° anniversario del ‘Cantico delle Creature’

Pubblicato

il

This post has already been read 78 times!

Inaugurata la mostra al Santuario di San Damiano in Assisi, realizzata in occasione dell’800° Anniversario francescano della composizione del Cantico delle Creature.

Una prospettiva unica e commovente su uno dei testi più significativi della storia della spiritualità e un evento per comprendere l’attualità di un artista senza tempo, un grande maestro del ‘900.

Dal ciclo pittorico ‘Francesco’, Gino Covilli ha realizzato ben 82 opere tra il 1992 e il 1994, 11 tratte da quel “ciclo”, 9 invece sono dedicate al “Cantico delle Creature” in esposizione fino al 12 ottobre.

La mostra, rappresenta un’occasione di profonda risonanza culturale e spirituale, un viaggio in cui l’arte dialoga con la fede, ispirando potenti messaggi universali e sempre attuali.

Il Santuario è proprio il luogo magico e suggestivo in cui San Francesco compose l’opera nel 1226.

L’artista, Gino Covilli, maestro nel tradurre su tela la complessità della condizione umana e l’amore per il creato, offre una lettura visiva che si connette intimamente con i valori francescani.

Le sue opere non sono solo mere illustrazioni, ma potenti espressioni che trasmettono messaggi di fede, speranza e armonia, rivelando un’attualità intramontabile.

L’evento espositivo ha l’obiettivo di far comprendere l’attività dell’artista, con ben 100 giorni di apertura, anche con iniziative collaterali.

Le opere sono visitabili, ad ingresso gratuito, tutti i giorni con il seguente orario: 10:00/12:00 – 14:00/18:00.