Connect with us

Attualità

Il Nera e la sua storia, presentato il libro di Squazzini

Published

on

presentazione libro nera

This post has already been read 51 times!

Il Nera e la sua storia che da secoli accompagna il territorio è il tema del libro del paleontologo Enrico Squazzini “La lunga storia del fiume Nera–cronaca di una scoperta scientifica” presentato nella sala del Consiglio provinciale.

La presentazione è avvenuta alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia Francesco Maria Ferranti, degli studenti della classe quinta dell’istituto scolastico Fanciulli di Arrone che hanno partecipato al progetto “Accordo quadro Valnerina” insieme al sindaco di Arrone Fabio Di Gioia.

“Studiare le origini del Nera e del nostro territorio significa riappropriarci delle radici storiche dei luoghi in cui viviamo ma significa anche comprendere ancora meglio le grandi potenzialità turistiche dell’area della Cascata delle Marmore e di Piediluco che insieme al vicino Reatino costituiscono un attrattore turistico di grande fascino e qualità sul quale va ulteriormente investito”. Ha detto stamattina il Presidente della Provincia Ferranti.

L’importanza di capire la storia del fiume – ha affermato il Sindaco di Arrone Fabio Di Gioia– per capire anche la storia del territorio della Valnerina e del Ternano e il patrimonio che il Nera ci ha lasciato lungo il suo cammino nel corso dei secoli e dei millenni”.