AM TG
Torna ‘Suoni Controvento’ 2025 al Teatro Cucinelli a Solomeo
This post has already been read 225 times!
Il Festival ‘Suoni Controvento’ 2025, giunto alla nona edizione, si terrà dal 15 luglio al 7 settembre e avrà come di consueto un calendario ricco di eventi che spaziano dalla musica, al teatro, passando per letteratura e incontri nei borghi e paesaggi naturali dell’Umbria.
Il festival “diffuso” a impatto zero, in collaborazione con Rai Umbria, si svolgerà dal 15 luglio al 7 settembre al Teatro Cucinelli a Solomeo.
Un incontro ad altissimo livello organizzativo e costruito per discutere di un’economia capace di accompagnare la società nella riscoperta dei valori condivisi e nella costruzione di forme di cooperazione orientate a un futuro più equo e sostenibile.
L’incontro inaugurale dei quattro panel intitolato ‘Ripartiamo dai Territori’, moderato da Claudia Mazzola, sarà dedicato all’economia sociale.
Tanti gli ospiti che parteciperanno ai lavori, annunciati dal direttore di Rai Umbria, Giovanni Parapini, che ha così commentato, “Iniziare i panel di quest’anno affrontando il tema dell’economia sociale ha per noi un significato importante e simbolico, vuol dire discutere di come ripartire in una società spesso troppo dedicata al profitto, che ha invece bisogno di ripensarsi accorciando le diseguaglianze indecenti prodotte in questi anni” – conclude così il direttore –
A seguire il 27 luglio, Rai Umbria , Tgr Umbria, Rai Pubblica Utilità presenteranno “La Spiritualità – confronto, ispirazione e orientamento sociale.
Altro appuntamento martedì 2 settembre a Palazzo Cesi di Acquasparta il tema sarà “La cultura e l’educazione al rispetto sono le basi dei diritti civili”.
Si prosegue il 6 settembre al
Sacro Convento di Assisi con “Come comunicare nuove energie creative”, che rappresenta un’anteprima del “Cortile di Francesco” che quest’anno è dedicato al tema della creazione. L’intera manifestazione è realizzata con il sostegno e la collaborazione di Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia, Fondazione Carit, Direzione Regionale Musei Umbria, Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Sacro Convento, Confagricoltura Umbria e 24 comuni della regione, in collaborazione di numerose associazioni e aziende del territorio.
