AM TG
McDonald’s e Retake insieme per raccogliere i rifiuti in città

This post has already been read 204 times!
105 chilogrammi di rifiuti raccolti da ben 70 volontari e stipati in 35 grossi sacchi di immondizia. Sono i numeri della tappa di McDonald’s di ‘Insieme a te per l’ambiente’, tenutasi a Perugia. Una giornata dedicata dalla multinazionale del food alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano.
L’attività di raccolta e pulizia ha interessato piazza Alvaro Chiabolotti e il parco Bellini a Ponte San Giovanni, i parchi Ponteland e Giuseppe Pascoletti a Perugia. Vi hanno preso parte, oltre ai dipendenti McDonald’s di Perugia, Ponte San Giovanni, Assisi, San Sisto, Foligno, Corciano e Bastia Umbra, anche i volontari di Retake e il Gestore dei servizi di igiene urbana a Perugia Gesenu. Quest’ultima ha messo a disposizione dei partecipanti una esperta dl settore per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della corretta raccolta differenziata.
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 4 edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone. Dall’anno scorso, è partner dell’iniziativa anche Retake, fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni, con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione. Le giornate ‘Insieme a te per l’ambiente’ si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda a partire dai suoi ristoranti. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili.