Connect with us

AM TG

LiberOrchestra, 40 musicsti e danzatori per il gran finale di ‘Young Jazz’

Pubblicato

il

This post has already been read 459 times!

Ultimo grande appuntamento in programma, domani, 15 gennaio, della fruttuosa rassegna ‘Young Jazz’.

Sul palco dell’Auditorium San Domenico di Foligno, alle ore 21 si esibirà la LiberOrchestra, in un emozionante concerto. Un progetto musicale e umano formato dagli ospiti delle strutture socio riabilitative del territorio.

A guidare i 40 “musicisti e danzatori” saranno Giovanni Guidi, Joe Rehmer, Antonello Papagni, Rinor Marku, le educatrici e gli educatori della Cooperativa Sociale ‘La Locomitiva’ e con la partecipazione della danza terapeuta Alessandra Cappelletti.

LiberOrchestra è una speciale formazione che dal 2011 torna periodicamente sul palco di ‘Young Jazz’ partendo sempre dal desiderio e dalla capacità della musica di essere un veicolo comunicativo aperto a tutti andando oltre le difficoltà e la disabilità.

Una orchestra che ogni volta emoziona e incanta il pubblico perché formata da un nutrito gruppo di ‘musicisti’ che svolgono precedentemente un laboratorio all’interno delle attività previste nei tre centri socioriabilitativi della città per persone disabili adulte.

Si conclude così per Young Jazz la sezione Community che ha già mostrato la sua prima esperienza con il laboratorio di improvvisazione ‘Nota Cosmica’, in collaborazione con l’Associazione Dream More rivolto a ragazzi con sindrome di down e condotto da Federico Scettri.

La rassegna ha rinnovato così il suo impegno  verso il sociale con un progetto che promuove l’inclusione, la partecipazione e il protagonismo delle persone con disabilità o con situazioni di fragilità attraverso la musica e in particolare l’improvvisazione. La libertà, il dialogo musicale e la condivisione sono stati il leitmotiv per questi due appuntamenti straordinari, realizzati grazie anche alla collaborazione e al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, dei comici Raoul Maiuli e Danilo Giovannini e del Rione La Mora.