Connect with us

Attualità

Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Casacastalda”

Pubblicato

il

This post has already been read 850 times!

Anas ha completato lo scavo della nuova galleria “Casacastalda”, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie della strada statale 318 “Di Valfabbrica”, direttrice Perugia-Ancona.

L’abbattimento dell’ultimo diaframma è avvenuto oggi alla presenza della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, del sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli e del Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi.

Con l’avanzamento di oggi – ha affermato il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi – abbiamo ultimato tutte le attività di scavo dei tunnel che costituiscono questo intervento, superando quindi le complessità più importanti di un tracciato lungo circa 3 chilometri che per circa l’80% è in galleria. Le attività di scavo si sono svolte da due fronti in contemporanea per ciascuna galleria e per 24 ore su 24, senza interruzione. Contiamo di completare le attività restanti nei primi mesi dell’anno prossimo per aprire al traffico l’intera opera a marzo 2026, uniformando interamente a quattro corsie il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona, con sostanziali benefici in termini di sicurezza e tempi di percorrenza”.

Questa è una giornata di grande gioia ma anche di amarezza – ha detto Massimiliano
Presciutti Presidente della Provincia di Perugia
perché il cantiere è iniziato nel 1991, avevo 20 anni, e forse ci abbiamo messo un po’ troppo tempo per la realizzazione di questa arteria. Le infrastrutture hanno molto a che vedere con lo sviluppo economico di un territorio, per questo credo che l’Italia di mezzo possa essere un’importante cerniera fra nord e sud.
Ricordiamoci che le reti viarie incidono fortemente sullo sviluppo, turistico, commerciale,
industriale, artigianale ed economico del territorio. Spero vivamente che dalla prossima
primavera questa arteria, anche nel tratto marchigiano, possa essere finita in modo tale che i
due capoluoghi di regione possano essere bene collegati per dare maggiore opportunista a
tutta questa area che ha dimostrato grande resilienza
”.

I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente, aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato.

Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per 2,4 km complessivi: la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri e la galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 metri.

In corso anche la realizzazione di due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”, entrambi ultimati per la parte strutturale.