Economia
Turismo in Valnerina: un territorio in ripartenza
This post has already been read 172 times!
Nel rapporto 2025 dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Isnart, la Valnerina emerge come un esempio di rinascita. Nonostante il calo demografico e le ferite lasciate dal sisma del 2016, il territorio sta mostrando segni di crescita nel turismo e nell’agricoltura.
I quattordici comuni coinvolti nel terremoto sono stati al centro di una Strategia Nazionale che mira a combattere lo spopolamento e promuovere l’innovazione digitale e le infrastrutture. L’agricoltura e il turismo sono le principali leve di sviluppo. Il territorio della Valnerina si distingue per un’agricoltura biologica e una forte vocazione al turismo esperienziale. Con un elevato numero di agriturismi e prodotti certificati, la zona ha un potenziale ancora parzialmente inespresso: i dati del Rapporto mostrano che il turismo è in crescita, ma con ulteriori e ampi margini di miglioramento. La densità turistica è tra le più alte del paese, ma le infrastrutture e la connettività restano insufficienti, e costituiscono ottime opportunità per il futuro.
Il Rapporto Isnart 2025 propone infine una nuova identità per la zona, puntando su un “Marchio Valnerina” per unire e valorizzare prodotti ed esperienze sotto un’unica etichetta territoriale, per creare un equilibrio tra autenticità e innovazione, rendendo la Valnerina un luogo indimenticabile dove trascorrere del tempo da semplice turista, oppure per impiantare un’attività imprenditoriale.
