Connect with us

Attualità

Terni celebra il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

carabinieri

This post has already been read 219 times!

Il 5 giugno 2025, anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Terni ha celebrato il 211° anniversario dalla fondazione dell’Arma, con una cerimonia solenne in piazza Tacito. Un’occasione per rinnovare l’impegno dei Carabinieri al servizio della comunità e per riflettere sul valore della sicurezza come bene collettivo.
La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide dedicata al Carabiniere Raoul Angelini, medaglia d’oro al valor militare, e proseguita con l’intervento del Comandante Provinciale, Colonnello Antonio De Rosa, che ha sottolineato l’importanza della condotta morale, dell’affidabilità e della fedeltà allo Stato, i valori alla base dell’operato dell’Arma.
Nel corso dell’anno, i Carabinieri di Terni hanno effettuato migliaia di servizi di controllo, oltre ad arresti e denunce riguardanti oltre 1.200 individui. 

Crescente attenzione è stata rivolta alla prevenzione dei reati predatori, come furti e truffe agli anziani, anche mediante apposite campagne informative. Intensificati anche gli interventi contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, con arresti e segnalazioni.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari della provincia, ma anche di cittadini e studenti, a testimonianza del legame tra l’Arma e la comunità ternana.