AM TG
Scuola, riparte l’iniziativa di solidarietà lo “Zaino sospeso”
This post has already been read 1488 times!
Ricomincia la scuola e si rinnova l’iniziativa Zaino sospeso promossa dall’asssessorato alla Scuola e al Welfare in collaborazione con Lions Club Sangemini – Terni dei Naharti, l’Associazione San Martino Impresa Sociale, Caritas Diocesana Terni, Narni, Amelia.
“Si tratta di un’iniziativa che fa affidamento sulla generosità dei cittadini ternani – dichiara l’assessore al Welfare e alla Scuola Viviana Altamura. – sul senso di solidarietà che questa città sa dimostrare con gesti concreti e anche dalla forte valenza educativa. Le due passate edizioni de Lo Zaino sospeso hanno registrato una grande partecipazione e ci auguriamo che sempre più cittadini si sensibilizzino al tema e contribuiscano a sostenere il diritto allo studio di tanti bambini e ragazzi così’ da poter aiutare quante più famiglie possibile attraverso una rete di solidarietà che passa per gli esercenti, le famiglie, le associazioni e le istituzioni”.
“Sottolineo – prosegue l’assessore Altamura – che la rete quest’anno si è estesa con la collaborazione dei Lions e con l’aumento del numero degli esercizi commerciali coinvolti. Proprio i numeri , diffusi dall’associazione San Martino, danno l’idea dell’entità dei bisogni e delle risposte: nel 2024 sono state oltre 2000 le richieste pervenute al centro di ascolto e 1600 quelle evase. Con riferimento all’iniziativa Zaino sospeso lo scorso anno più di 100 nuclei familiari sono stati supportati con 300 pezzi di materiale scolastico donato. Ringrazio quanti hanno aderito, tutti i soggetti che si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa e chi vorrà sostenerla”.
Il progetto è volto a sostenere il diritto allo studio aiutando le famiglie in difficoltà a comporre un corredo scolastico completo grazie ad una raccolta solidale di materiale didattico nelle cartolibrerie che aderiscono all’iniziativa specificate nell’elenco:
