Attualità
Oggi inizia il Ramadan: رمضان كريم

This post has already been read 24 times!
Oggi inizia il Ramadan, uno dei periodi più sacri dell’anno per i fedeli musulmani.
Secondo la tradizione, in questo mese il profeta Maometto ricevette la rivelazione del Corano dall’Arcangelo Gabriele.
Il Ramadan per i musulmani è un periodo di purificazione e attenzione: si osserva il digiuno dall’alba al tramonto e ci si astiene anche da fumo e attività sessuali. Questo atto di astinenza è visto come un mezzo per sviluppare autodisciplina e accrescere l’empatia verso i meno fortunati. Sebbene il digiuno sia obbligatorio per tutti i musulmani adulti e in buona salute, ne possono essere esentati i minorenni, gli anziani, i malati, le donne in gravidanza o che allattano e coloro che sono in viaggio o impegnati in lavori che richiedano un ingente dispendio di energia.
La data di inizio del Ramadan varia ogni anno poiché il calendario islamico è basato sul ciclo lunare. Di conseguenza, le date del periodo del Ramadan variano ogni anno. L’inizio del mese è determinato dall’osservazione della prima falce di luna crescente dopo la luna nuova; tuttavia, poiché l’avvistamento può essere ostacolato da condizioni atmosferiche, molti Paesi si affidano a calcoli astronomici o dichiarazioni ufficiali per stabilire l’inizio del Ramadan.
Per i fedeli musilmani il Ramadan è un momento di forte coesione comunitaria. Al tramonto, le famiglie e le comunità si riuniscono per i pasti serali (iftàr) e per pregare, rafforzando i legami sociali e spirituali.
La data finale del Ramadan 2025 dovrà ancora essere comunicata ufficialmente, e dipende dalle osservazioni lunari. La festa dell’E’id al-Fìtr segnerà la fine del digiuno e verrà celebrata con preghiere, doni e pasti speciali, da consumare con familiari e amici.
“Ramadan Kareem” a tutti gli amici musilmani!
رمضان كريم