Attualità
Nuovo progetto residenziale di 14 lotti a Terni Nord
This post has already been read 223 times!
Via libera dalla Regione Umbria a un nuovo progetto residenziale e urbanistico nella zona nord della città, precisamente nell’area di Fossocanale, a ridosso dei quartieri di Campitello e Campomaggiore.
Il progetto prevede la riqualificazione di un’area di quasi 32mila metri quadrati, attualmente occupata da 12 capannoni dismessi di un ex allevamento, capannoni che saranno demoliti per fare spazio a un complesso residenziale che si svilupperà su 14 lotti.
Verrà mantenuto inalterato il numero di piante, che però saranno ridistribuite sugli spazi disponibili per favorire un migliore equilibrio ambientale.
Le demolizioni, secondo quanto previsto dalla legge, dovranno avvenire in periodi ben identificati, in armonia con le normative sulla salvaguardia della fauna; in questo caso a essere protetti saranno i cicli vitali dei pipistrelli.
L’intervento prevede collegamenti tra le diverse zone tramite percorsi ciclopedonali immersi nel verde, per favorire la mobilità sostenibile, promuovendo la biodiversità e il benessere della comunità.
Il progetto porterà a una rilevante trasformazione di una zona degradata, integrando la costruzione di nuove residenze con l’impegno per la sostenibilità e la vivibilità dell’area.
Ricevuto l’ok della Regione, si attende prossimamente la pronuncia degli altri enti competenti cui è stato richiesto di valutare la conformità urbanistica del progetto con il piano regolatore comunale.
