Connect with us

Attualità

Montecastrilli ottiene la “Spiga Verde” per il terzo anno consecutivo

Pubblicato

il

This post has already been read 199 times!

Montecastrilli è l’unico comune della provincia di Terni a ottenere anche per il 2025 la “Spiga Verde”, riconoscimento ambientale conferito dalla Foundation for Environmental Education, per intenderci la stessa organizzazione che assegna le Bandiere Blu alle migliori spiagge. Il premio, rivolto ai comuni rurali, segnala le amministrazioni impegnate in politiche sostenibili per la gestione del territorio, la qualità della vita e lo sviluppo turistico responsabile.

Montecastrilli entra così nella lista degli otto comuni umbri premiati quest’anno, insieme a Deruta, Gubbio, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi e Trevi.

Tra i progetti avviati in questa direzione a Montecastrilli, c’è anche la Big Bench Route, un itinerario naturalistico che attraversa tutto il territorio comunale toccando sei panchine giganti installate in punti panoramici e di interesse.

Soddisfatto il sindaco Riccardo Aquilini, presente alla cerimonia di premiazione svoltasi al CNR di Roma. Il primo cittadino ha sottolineato come il riconoscimento valorizzi le scelte dell’amministrazione, orientate al turismo lento, alla tutela del paesaggio e alla promozione dei prodotti locali.