Connect with us

Attualità

Liste d’attesa, la presidente Proietti annuncia: “aggiunti oltre 30.600 posti”

Published

on

liste d'attesa

This post has already been read 54 times!

Dalla Regione arriva l’annuncio: “Ad oggi sono stati aggiunti oltre 30.600 posti nelle agende di prenotazione” a sostenerlo la Presidente Stefania Proietti. «Tutti questi posti saranno prenotati entro marzo e circa il 70% delle prestazioni saranno effettuate entro aprile. Nel frattempo, creeremo ulteriori disponibilità per proseguire il recupero delle prestazioni arretrate, con l’obiettivo di limitare al massimo il ‘turismo sanitario’, che negli ultimi anni ha spinto i cittadini a spostarsi in tutta la regione per ricevere cure.»

Per abbattere le liste d’attesa, è stato avviato anche il coinvolgimento dei centri privati accreditati, che operano a supporto del sistema sanitario pubblico da oltre 30 anni. La nuova strategia non prevede più l’assegnazione di budget alla sanità privata basati esclusivamente sul numero di prestazioni, come accaduto in passato, evitando una competizione tra pubblico e privato.

«Oltre al recupero delle prestazioni – prosegue la Presidente – sono state rese più efficienti le modalità di contatto con i cittadini. Ogni persona viene chiamata almeno tre volte e in orari diversi della giornata. Gli appuntamenti vengono fissati immediatamente per chi accetta la data e la sede proposte, mentre chi preferisce essere ricontattato per una diversa sede resta in lista. I cittadini che non rispondono alla chiamata ricevono un SMS con un numero da richiamare, mentre chi chiede di essere cancellato dalle liste verrà rimosso. È importante sapere che i numeri che chiamano per le liste di attesa appartengono ai distretti sanitari locali

Inoltre, per semplificare l’accesso ai servizi sanitari, è possibile utilizzare l’app regionale “UmbriaFacile” per prenotare visite ed esami in modo sicuro e semplice, anche per altre persone.  A breve sarà attivato un servizio di notifiche push per ricordare le prenotazioni CUP. L’app è disponibile su Google Play e App Store.