AM TG
L’arte senza tempo di Peppe Barra a Terni per la Filarmonica Umbra
This post has already been read 82 times!
Domenica 15 febbraio 2026, alle ore 17:30, il Teatro Sergio Secci di Terni si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno. La Filarmonica Umbra presenta il concerto straordinario di Peppe BARRA, intitolato “Buonasera a tutti”, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, confermando l’immenso affetto del pubblico per il grande maestro del teatro musicale italiano. Davanti a una platea gremita, Barra darà vita a uno spettacolo intimo ed emozionante, ripercorrendo le tappe di una carriera leggendaria attraverso i suoi “disordinati appunti”.
BARRA, maestro indiscusso del teatro musicale e ambasciatore della cultura partenopea nel mondo, è un artista dalla cifra stilistica irripetibile. La sua carriera, che attraversa oltre cinquant’anni di storia, è segnata dal successo travolgente della Nuova Compagnia di Canto Popolare e dal sodalizio con Roberto De Simone, fino alle memorabili stagioni vissute al fianco della madre, l’indimenticabile Concetta Barra. Capace di spaziare con naturalezza tra la commedia dell’arte e il lirismo più struggente, Barra incarna una “maschera” moderna, sarcastica e dolente al tempo stesso. Ad accompagnarlo in questo viaggio sarà il Maestro Luca Urciolo, pianista e compositore di raffinata sensibilità, la cui intesa con l’attore crea il contrappunto perfetto alle sue istrioniche evoluzioni vocali. Insieme, sotto la sapiente regia di Francesco Esposito, i due artisti costruiscono una narrazione sonora che è, al contempo, rito teatrale e confessione privata, unendo sapienza accademica e calore popolare.
Dalla Napoli fiabesca degli anni ’50 ai versi di Basile e Viviani, lo spettacolo è un intreccio indissolubile tra barocco, varietà e tradizione orale. In un dialogo costante e diretto con la platea, Barra alterna l’esilarante comicità del grottesco a momenti di intensa introspezione, muovendosi tra la follia e la poesia. Un’occasione rara per incontrare l’ultimo grande mattatore della scena italiana in un’atmosfera intima, densa di gioia e vibrante ironia.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo di MIC Ministero della Cultura, Fondazione Cassa Risparmio Terni e Narni, Regione Umbria, Comune di Terni e Camera di Commercio dell’Umbria che confermano l’importanza culturale della manifestazione sul territorio. La Filarmonica Umbra è associata all’AIAM, che riunisce le più importanti società concertistiche italiane e al CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
