Connect with us

Politica

Introdotte deroghe alla durata del mandato dei Sindaci eleggibili a Presidente

Published

on

nota

This post has already been read 714 times!

L’amministrazione provinciale, con atto del Segretario generale dott. Paolo Ricciarelli, in qualità di responsabile dell’Ufficio elettorale per l’elezione del Presidente della Provincia prevista il prossimo 30 marzo, rende noto:

di aver preso atto di quanto previsto dall’art. 21 bis del D.L. 202/2024 “Disposizioni in materia di eleggibilità del Presidente della Provincia”, introdotto in sede di conversione con Legge 21 febbraio 2025, n. 15.

La normativa in questione dispone che “il termine di cui all’art. 1, comma 60 della Legge 7 Aprile 2014, n. 56, in merito alla eleggibilità alla carica di Presidente della Provincia dei Sindaci il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, non si applica per gli anni 2025 e 2026”.

Si precisa quindi che per effetto della intervenuta modifica normativa sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia di Terni i Sindaci dei Comuni del territorio provinciale, in carica alla data delle elezioni, a prescindere dal termine di scadenza del relativo mandato istituzionale.

Continue Reading