Attualità
Il 14 marzo è il pi-greco day
This post has already been read 109 times!
Oggi, 14 marzo, in tutto il mondo si celebra il Pi Greco Day, una giornata dedicata alla costante matematica più famosa: π. La data, se scritta nel formato anglosassone, 3/14 nel, richiama infatti le prime tre cifre di π: 3,14.
In molte scuole e università, in concomitanza con questa giornata si organizzano attività speciali, con giochi matematici e laboratori creativi. Un modo divertente per scoprire come la matematica sia presente nella nostra vita quotidiana, spesso più di quanto si pensi.
Il numero pi-greco, inconoscibile, ha fatto impazzire schiere di matematici nel corso dei secoli, da Archimede, a cui è tradizionalmente associato per essere stato uno dei primi a fornirne una stima, in poi.
Come per altri numeri decimali illimitati, ad esempio la radice di 2, non è possibile calcolarlo con esattezza assoluta: è una specia di numero magico, infinito, né pari né dispari: eppure lo usiamo quotidianamente per calcoli ingegneristici e algoritmi matematici.
Altra concomitanza curiosa, che rende questo giorno davvero speciale per i matematici, il 14 marzo è l’anniversario della nascita di Albert Einstein.
Le sue intuizioni hanno rivoluzionato la fisica contemporanea e sono frutto della sua geniale immaginazione, ma anche di una fenomenale padronanza della matematica.
E allora, almeno per una volta all’anno, buona matematica a tutti!
