Connect with us

AM TG

Gruppo Misto e Fratelli d’Italia chiedono Taser per la Polizia Locale

Pubblicato

il

This post has already been read 222 times!

Roberto Pastura in rappresentanza del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia insieme a Cinzia Fabrizi del Gruppo Misto, hanno presentato ieri in consiglio comunale un atto di indirizzo per avviare anche a Terni un percorso istituzionale volto a dotare la Polizia Locale del dispositivo Taser, in linea con quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 2021, a patto che vi siano formazione adeguata e autorizzazione prefettizia.

“Con questo atto chiediamo che, con fermezza e senso di responsabilità, anche a Terni si avvii questo percorso che consenta l’utilizzo di questo strumento di dissuasione non letale” – specifica Pastura – “Un passo che non è solo tecnico, ma politico e culturale, perché sicurezza non è repressione, è prevenzione. Sicurezza è tutelare anche chi è chiamato a garantire l’ordine pubblico ed è il primo dovere di un’Amministrazione, in piena sintonia con la linea tracciata dal ‘Decreto Sicurezza’ promosso dal Governo Meloni, che rafforza strumenti e tutela le forze dell’ordine sui territori – conclude il consigliere Pastura.

La necessità della proposta nasce dai contesti sociali sempre più complessi, nei quali uomini e donne in divisa sono costretti a gestire persone in stato di alterazione, intervenire in situazioni di ordine pubblico, fronteggiare soggetti violenti, talvolta con evidenti fragilità psichiche.

Tali situazioni, mettono a rischio l’incolumità degli agenti e del cittadino coinvolto e quella dei presenti.

E’ purtroppo constatato che un intervento può degenerare rapidamente, pertanto dotare gli agenti di tale strumento, potrebbe arginare problemi che potrebbero rivelarsi più gravi.