Connect with us

Attualità

Festa della promessa, 42 coppie si giurano amore eterno a Terni

Published

on

festa della promessa

This post has already been read 18 times!

«La promessa che vi scambiate davanti a San Valentino non è fatta di parole né di sentimenti che oggi vi sentite di condividere, lo sapete bene, ma è la vita stessa che scegliete di costruire insieme». Con queste parole, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha rivolto il suo augurio alle 42 coppie di fidanzati che hanno partecipato alla celebrazione della promessa d’amore nella basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore del patrono di Terni e degli innamorati.

Questa cerimonia ha ulteriormente sancito il legame tra San Valentino e le coppie di fidanzati che si promettono amore eterno, sotto il segno di un Santo che rappresenta l’amore fedele, paziente, generoso e rispettoso. San Valentino è infatti patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio. Alla celebrazione, oltre ai numerosi ternani, hanno partecipato coppie provenienti da diverse città dell’Umbria, da Napoli, Roma, Benevento, Calabria, alcune delle quali accompagnate dai figli.

Coppie che hanno pronunciato insieme la promessa d’amore davanti all’urna di San Valentino e, prima della benedizione del vescovo, hanno recitato una preghiera al Santo patrono dei fidanzati. Al termine della cerimonia, sono state consegnate ai futuri sposi delle pergamene commemorative, insieme a una rosa bianca e un cuore su cui scrivere un pensiero d’amore, simboli di questo speciale momento che segna l’inizio del loro cammino insieme. Questi doni sono stati offerti dal comitato organizzatore della parrocchia di San Valentino, come ricordo della giornata.

A chiusura della celebrazione, il poeta Juan Colon ha recitato una sua poesia d’amore, dedicata alle coppie di fidanzati.

Continue Reading