AM TG
Esami e visite mediche: la Regione non chiude le agende per le prenotazioni
This post has already been read 179 times!
Falso allarme: non ci sarà nessuna chiusura delle agende per le prenotazioni di visite ed esami sanitari. Lo ha sottolineato a chiare note la Regione Umbria per chiarire alcune segnalazioni circolate nei giorni scorsi, rassicurando così cittadini sull’accesso alle prestazioni sanitarie.
«La nostra priorità è garantire a tutti i cittadini umbri un accesso equo e rigoroso alle prestazioni sanitarie – ha spiegato la presidente della Regione, Stefania Proietti – e per questo confermiamo che nessuna agenda di prenotazione risulta chiusa». La Regione invita cittadini e associazioni a segnalare eventuali risposte difformi ricevute sui canali di prenotazione, così da consentire verifiche e interventi tempestivi.
Il sistema di prenotazione, spiegano Regione e le varie aziende sanitarie umbre, funziona in base alla priorità indicata dal medico. Quando non sono disponibili appuntamenti nei tempi previsti, il cittadino viene inserito nel cosiddetto percorso di tutela, che garantisce la presa in carico e la programmazione della prestazione non appena si liberano date utili. La Regione sottolinea inoltre che il potenziamento delle agende e la riorganizzazione dei percorsi stanno consentendo una progressiva riduzione dei tempi di attesa. Viene segnalata infine una nuova ondata di falsi sms che utilizzano impropriamente il nome del Cup regionale. Si tratta, in realtà, di tentativi di truffa: la raccomandazione è di non rispondere, non chiamare i numeri indicati e non fornire dati personali, rivolgendosi in caso di dubbi ai canali ufficiali della sanità umbra.
