Connect with us

Altri sport

Dopo 43 anni la Serie A torna in città per raggiungere la Superlega

Pubblicato

il

This post has already been read 150 times!

La pallavolo torna al vertice, è ufficiale, la Terni Volley Academy si è iscritta al campionato maschile di Serie A3, rilevando il titolo dell’Impavida Ortona.

La squadra ternana disputerà gli incontri casalinghi della stagione 2025-2026 al PalaTerni.

La squadra è stata presentata nella giornata di ieri, 26 giugno, presso la sala stampa della struttura.

Il presidente Gianpiero Santini, ha dichiarato forte e chiaro gli obiettivi della squadra, ovvero, riportare la pallavolo in Serie A dopo 45 anni e puntare alla Superlega.

Il direttore generale scelto per questa nuova avventura è l’ex pallavolista professionista, nonché azzurro con 49 presenze e vincitore dell’Europeo 2003, Francesco Biribanti, ternano doc, che ha vestito da giocatore tra le altre le maglie di Treviso, Loreto, Virtus Fano, Palermo, Top Volley Latina,  Modena, fino all’ultima squadra Hydra Volley Latina.

La panchina è affidata a Leondino Giombini, ex nazionale con esperienza in Superlega e A3.

Il progetto è finanziato anche da istituzioni e associazioni (CONI Umbria, Confartigianato, Confindustria). L’obiettivo di questa nuova realtà è consolidarsi nella Serie A3, con un progetto che punti allo sviluppo dei giovani atleti del territorio e creare nei prossimi cinque anni una fucina di talenti locali e allargare anche il volley femminile nella stessa dimensione territoriale.