Connect with us

Attualità

Confcommercio e Comune di Terni, sottoscritto il protocollo per la rigenerazione urbana

Pubblicato

il

lupi bandecchi

This post has already been read 1644 times!

È stato firmato questa mattina nell’ufficio del Sindaco Stefano Bandecchi il Protocollo d’intesa per la rigenerazione urbana, alla presenza del Primo cittadino, del Presidente di Confcommercio, Stefano Lupi, la Direttrice dell’associazione di categoria Maria Bruna Fabbri e l’assessore al commercio, Stefania Renzi.

Il protocollo siglato ha come obiettivo l’affrontare la grande cerchia di fenomeni urbani, con particolare focus agli impatti che generano sul sistema economico e, più in generale, sulla qualità urbana.

Un accordo strategico, quindi, che definisce le modalità operative e gli strumenti d’azione per la rigenerazione urbana: un percorso condiviso che punta a partire da dati certi che arrivano dal monitoraggio dei flussi provenienti dalle diverse città d’Italia, tramite cui è possibile sviluppare adeguate politiche capaci di contrastare il declino economico, migliorare i servizi, sconfiggere il fenomeno della desertificazione commerciale.

«Comprendere i fenomeni urbani è il primo passo per creare una Terni migliore – spiega Stefano Lupi – infatti Cities promuove analisi, ricerche e indagini, studia gli esempi nazionali e internazionali, identifica e approfondisce le tendenze e i fenomeni che influenzano le economie e la qualità della vita urbana. L’obiettivo è ricavare strumenti conoscitivi avanzati per supportare le decisioni strategiche di imprese, comunità e istituzioni»