AM TG
Caldo africano: weekend da bollino rosso in tutta l’Umbria

This post has already been read 252 times!
Condizionatori accesi e ventilatori alla massima velocità in tutto il Cuore verde d’Italia ancora per altri giorni. Quello appena iniziato sarà forse il weekend più caldo dell’anno, con temperature che toccheranno e, in molti casi, supereranno i 40 gradi. La situazione che stiamo vivendo e che vivremo ancora per qualche giorno viene spiegata come sempre in maniera impeccabile da Meteo.it.
Anche quella di oggi, spiegano gli esperti, sarà una nottata «ancora tropicale in molte zone della regione, specie quelle urbanizzate e collinari, con minime ampiamente sopra i 20 gradi, addirittura 23-24 tra Terni e Perugia».
“Le temperature, per molti giorni, resteranno su valori elevati, con massime molto al di sopra della media, con poche lievi flessioni, e soprattutto temporanee». E ancora: «Unica novità da segnalare sarà un cedimento della pressione in quota, che tra martedì 1 e venerdì 4 luglio, favorirà la formazione di temporali di calore anche sulla nostre regione, localmente anche forti, in un contesto di temperature massime che si manterranno sopra i 35 gradi con punte anche di 37-38 in alcune località della regione, specie quelle occidentali nel weekend in corso”.