AM TG
Avviso pubblico da Ater Umbria per assegnare 36 alloggi
This post has already been read 133 times!
Ater Umbria ha aperto un bando pubblico per l’assegnazione in locazione di 36 alloggi a canone concordato, destinati a nuclei familiari con requisiti di reddito previsti dalla normativa regionale.
Gli immobili sono distribuiti in nove comuni umbri.
Il numero maggiore di alloggi si trova a Perugia, con 11 unità, seguita da Terni, dove sono disponibili 7 abitazioni.
Cinque gli alloggi messi nel bando nel comune di Acquasparta, quattro a Giano dell’Umbria.
Tre abitazioni sono disponibili rispettivamente a Foligno e Spoleto.
Chiudono l’elenco, Marsciano, Città della Pieve e Corciano, con un alloggio ciascuno.
I canoni mensili agevolati partono dai circa 93 euro per unità più piccole fino a oltre 400 euro per le metrature più ampie, unità che sono di varie metrature, dai due ai massimo cinque componenti.
Possono presentare la domanda i soggetti che dichiarino di essere cittadini italiani, comunitari o stranieri con regole di permesso di soggiorno e residenti in un comune della regione.
E’ richiesto un Isee non superiore a 45.000. Qualora l’indicatore sia inferiore a 12.000 euro è necessaria la firma di un garante con reddito superiore a tale soglia.
La domanda deve essere presentata secondo le modalità indicate nel bando ufficiale pubblicato da Ater Umbria.
L’assegnazione avverrà sulla base di una graduatoria formata in base ai requisiti economici e sociali dei richiedenti.
La commissione si riserva la facoltà di valutare la conformità del rispetto delle condizioni di eterogeneità socioculturale all’interno del fabbricato scelto da ciascun richiedente e procederà alla valutazione dei punteggi e, all’esito delle attività istruttorie.
In caso di parità di punteggio, si procederà in sede pubblica, previa adeguata pubblicità e informativa agli interessati, al sorteggio tra le richieste.
Il contratto di locazione avrà una durata di tre anni, rinnovabile per ulteriori due, garantendo stabilità abitativa a canoni inferiori rispetto a quelli di mercato.
Il termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato per le 23:59 del 26 febbraio 2026, attraverso il form compilato esclusivamente online. L’intervento punta ad offrire risposte concrete al fabbisogno abitativo sul territori regionale, in particolare per le fasce di popolazione con maggiori difficoltà di accesso al mercato privato degli affitti
