Connect with us

Attualità

Alloggi Ater in via Brodolini, sopralluogo dell’assessore regionale Barcaioli

Published

on

barcaioli

This post has already been read 60 times!

Sopralluogo a Terni dell’assessore regionale alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli.  Il sopralluogo ha interessato gli alloggi Ater, con particolare attenzione a quelli ancora non assegnati, e ha preso in esame i complessi di via Brodolini e del quartiere San Giovanni, dove sono emerse diverse criticità.

Tra i problemi più evidenti, la presenza di numerosi appartamenti sfitti, mentre molti residenti con difficoltà motorie vivono ai piani alti, in palazzi senza ascensori o strumenti adeguati per agevolare la mobilità, nonostante la disponibilità di alloggi ai piani terra.

Abbiamo il dovere di affrontare il tema dell’edilizia residenziale sociale con serietà e soluzioni concrete, non con sterili polemiche. Sono venuto a Terni per vedere con i miei occhi la situazione, ascoltare le esigenze del territorio e lavorare su una solida base”, ha detto Barcaioli, in risposta alle polemiche arrivate nei giorni scorsi da Enrico Melasecche, capogruppo della Lega a Palazzo Cesaroni.

L’impegno della Regione si colloca all’interno di un percorso di riforma che mira a rendere più accessibile l’assegnazione degli alloggi pubblici. La recente modifica della legge regionale  introduce criteri più equi per l’accesso alle case popolari. “Terni, per dimensioni e caratteristiche sociali, ha esigenze specifiche che non possono essere ignorate. Le case popolari devono essere accessibili e assegnate con criteri chiari e giusti. Su questo non arretreremo di un passo”, ha sottolineato l’assessore regionale , ribadendo l’importanza di un sistema di assegnazione trasparente ed efficace.

Oltre alla questione delle assegnazioni, il sopralluogo ha evidenziato la necessità di interventi strutturali sugli edifici. Molti alloggi richiedono manutenzione e adeguamenti per garantire condizioni abitative dignitose.