AM TG
Alla scoperta di Montefalco tra ulivi, sapori e tradizioni con ‘Amololio’
This post has already been read 255 times!
Torna ‘Amololio’, due weekend e quattro giornate per vivere Montefalco tra ulivi, sapori e tradizioni, 18 e 19 ottobre e 25 e 26.
L’evento dedicato all’olio nuovo, celebrato nella magica atmosfera autunnale umbra.
In programma trekking tra ulivi e passeggiate per grandi e piccoli, arte e musica, degustazioni guidate e cooking show.
Grande attesa per l’ospite speciale il cuoco Giorgione.
Inoltre le giornate saranno arricchite da arte e musica nei luoghi più suggestivi della ridente cittadina umbra, dal Complesso museale di San Francesco ai chiostri e alle piazze della città.
La prima giornata, sabato 18, inizia ‘A passeggio nel verde’, con un trekking tra gli ulivi che si snoderà in un percorso ad anello di circa 5 chilometri, a cura di Cristiano Ceppi.
Il pomeriggio, nel suggestivo contesto del Museo di San Francesco, prenderà ufficialmente il via Frantoi Aperti 2025, ove verrà presentato il catalogo ufficiale della mostra fotografica ‘Visioni oleocentriche 24’ di Pier Paolo Metelli.
Dall’arte alla musica con il concerto ‘Salieri-Mozart’: verità e menzogne, eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Filarmonica europea Santa Cecilia, diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni.
Domenica 19 ancora camminata, prevista una camminata, ‘Passeggiata e suoni dagli ulivi secolari’, a seguire in piazza concerto del duo Mosè Chiavoni.
Sabato 25 in conclusione la star della tv Giorgione terrà un cooking show ‘Olio come se piovesse’ e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, ad ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Intrecci di terre e sapori’ ed è finanziata dal GAL Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 ‘Incentivazione e valorizzazione della risorsa turistico-ricreativa delle aree rurali’, nell’ambito del Csr per l’Umbria 2023-2027.
