Connect with us

Attualità

Al “Casagrande-Cesi” il banchetto di Zaccaria e Liutprando

Published

on

il medioevo a terni

This post has already been read 45 times!

Rievocazione storica ed enogastronomia si fondono in un evento organizzato dal Comune di Terni per venerdì 28 febbraio, alle 18, presso l’Istituto “A. Casagrande – F. Cesi”, dove avrà luogo una cena medievale che riproporrà il banchetto offerto da Papa Zaccaria al re longobardo Liutprando nel 742, in occasione della stipula del “Patto di Terni”, un accordo che segnò l’inizio del potere temporale della Chiesa.

L’iniziativa rientra nel progetto “Il Medioevo a Terni“, che mira a valorizzare questo importante evento storico legato al territorio ternano. La cena sarà un viaggio culinario nel passato, con piatti ricreati dagli studenti dell’istituto, dopo un approfondito studio delle abitudini alimentari dell’epoca.

Tra le prelibatezze, una farinata di ceci, pasta con spezie, uova con ossimello (una salsa di origine longobarda a base di miele e aceto), e un dolce a base di mele cotogne.

Alla serata parteciperanno anche autorità locali e rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di promuovere la cultura e sensibilizzare sulla storia medievale della città.

È un’occasione unica per rivivere un pezzo fondamentale della storia di Terni e assaporare dei piatti contraddistinti dai sapori di un tempo.

Continue Reading