Connect with us

Attualità

20 febbraio: Giornata Mondiale ONU della Giustizia Sociale

Published

on

giustizia sociale

This post has already been read 35 times!

Oggi, 20 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere un mondo più equo e giusto, contrastando disuguaglianze, disoccupazione, esclusione sociale e povertà. La ricorrenza è stata promossa e viene valorizzata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), che per quest’anno ha scelto il tema “Potenziare l’inclusione: colmare i divari per la giustizia sociale”, sottolineando l’importanza di offrire pari opportunità a tutti, indipendentemente dal loro background.
Per l’occasione, è stata organizzata una serie di videoconferenze con la partecipazione di importanti studiosi di ogni parte del mondo, che affronteranno temi cruciali relativi ai vari continenti del globo.

Per l’Europa, l’evento l’incontro previsto si intitola “Giustizia Sociale nell’era digitale: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mercato del lavoro” e si terrà oggi dalle 13 alle 14. L’evento esplorerà come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando il mondo del lavoro, con un focus sulle opportunità di utilizzare l’IA per promuovere il lavoro dignitoso, favorire mercati del lavoro inclusivi e avanzare nella parità di genere. Dell’argomento discuteranno esperti e autorità che si collegheranno da tutto il mondo.

In Umbria non risultano eventi specifici in programma per celebrare questa ricorrenza, ma la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale rappresenta comunque un’opportunità per riflettere sull’importanza di costruire una società più equa e inclusiva, promuovendo politiche e azioni concrete per ridurre le disuguaglianze e garantire pari opportunità a tutti.

Continue Reading